Ucraina, Santoro: «Meloni come Letta: non mi sembrano saper elaborare una idea propria: si rifugiano a ridosso degli USA»

0
1916

Giorgia Meloni “non avrà la capacità di governare”.

Lo ha detto Michele Santoro, ospite di Nicola Porro a Quarta Repubblica, su Rete 4, nella puntata del 3 ottobre.

“Mentre noi stiamo parlando ci sono delle armi di distruzione russe che stanno viaggiando sotto il mare che possono produrre la distruzione del mondo”, ha affermato Santoro. “Stiamo vivendo un momento come ha detto Papa Francesco che può mettere a repentaglio la stessa sopravvivenza della specie umana. Tuttavia il dibattito che c’è in Italia sembra un normalissimo dibattito politico della prima repubblica”.

“Vorrei capire da un leader cosa c’è oggi da fare, cosa intende fare. E quello che vedo è che Giorgia Meloni, come dall’altra parte Letta, non mi sembrano saper elaborare una idea propria. Si sono rifugiati a ridosso di quelli che stanno giocando la partita, ovvero gli Stati Uniti d’America”, ha proseguito il giornalista, “noi siamo in attesa di un’evoluzione militare senza avere una nostra iniziativa. Questo è il motivo del mio profondo scetticismo rispetto alla Meloni”, ha aggiunto.

E ancora, si è domandato Santoro: “Ma la Meloni ci va da Zelensky? O dirà quello che ha detto il Papa?”. E infine, ha concluso il giornalista: “Sono d’accordo sul fatto che l’Europa deve parlare con una voce sola ma non possiamo essere passivi. Sta franando anche la bugia che l’Europa sarebbe uscita più unita da tutto questo”.

Ucraina, scontro Cappellini-Santoro: “Ti dispiace dei missili mandati da Usa?”. “Se Putin butterà atomica, il tuo ultimo pensiero sarò io?”

Scontro concitato a “Piazzapulita” (La7) tra i giornalisti Michele Santoro e Stefano Cappellini sulla guerra in Ucraina.

Santoro ha criticato il Pd, ma Cappellini ha risposto: “Non è che il Pd è contro la pace, ma ha una linea diversa. Anche tu hai detto che l’Ucraina ha il diritto di difendersi”.

Santoro ha replicato: “Questo è un conflitto su cui gli Usa hanno imposto la propria logica militare. Noi una nostra linea non riusciamo a intravederla”.

Cappellini ha continuato a dire a Santoro: “l’Ucraina ha il diritto di difendersi” e ha aggiunto: “L’Ucraina si sta difendendo a prescindere dagli Usa”.

Santoro ha ribattuto: “Ma come ‘a prescindere’? L’Ucraina aveva per caso i missili a medio raggio prima degli aiuti militari americani? L’Ucraina ha diritto di difendersi, ma noi non abbiamo nessun impegno militare per intervenire in Ucraina né con le armi, né con gli eserciti. Gli Usa stanno conducendo sul campo una guerra”.

“L’Ucraina sta ricevendo degli aiuti”, ha ribattuto il giornalista di Repubblica.

“Ma quali aiuti? – ha commentato Santoro – Leggi il Washington Post o il New York Times. Gli Usa stanno pianificando la strategia militare dell’Ucraina“.

Santoro ha poi ricordato al giornalista: “La Germania e l’Italia stanno per entrare in recessione“.

“Quindi non dobbiamo aiutare l’Ucraina perché paghiamo un prezzo economico“, ha risposto Cappellini.

“Noi dobbiamo fare anche i nostri interessi che sono gli interessi dell’Europa – ha controbattuto Santoro – Gli americani stanno conducendo una strategia militare e politica che è funzionale ai loro interessi. L’Europa invece sta affossando le sue industrie e le sue fasce più deboli”.

Santoro ha ribadito poi che i missili a medio raggio forniti dagli americani agli ucraini hanno cambiato l’andamento della guerra.

“E ti dispiace?”, ha domandato provocatoriamente Cappellini.

“Ma quando Putin butterà la sua bomba atomica tattica, il tuo ultimo pensiero quale sarà? Che mi è dispiaciuto? Sì, mi dispiace che il mondo possa essere distrutto perché voi non avete il coraggio di dire che volete una vittoria militare contro la Russia e non la pace”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here