(Agenzia DIRE) Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, risulta indagato nell’ambito di un’inchiesta della Direzione distrettuale antimafia di Potenza per induzione indebita, corruzione, tentata concussione e altri reati contro la pubblica amministrazione. Lo riporta un comunicato della Procura di Potenza a firma del procuratore Francesco Curcio.
I filoni d’inchiesta riguardano la sanità lucana e nello specifico il progetto di ricostruzione dell’ospedale San Carlo di Lagonegro, quello relativo al procacciamento di voti in occasione delle elezioni comunali di Lagonegro, la gestione dei kit tamponi Covid.
GLI ALTRI INDAGATI
Risultano indagati anche l’attuale assessore alla Salute, Francesco Fanelli, l’assessore al Comune di Lagonegro con delega alle attività produttive, Gianni Mastroianni, l’assessora regionale alle Infrastrutture, Donatella Merra, e il dirigente del settore amministrativo della Regione Basilicata e segretario generale della giunta regionale, Antonio Ferrara.
L’ARRESTO DEL CONSIGLIERE PIRO
Il consigliere regionale della Basilicata, Francesco Piro (Forza Italia), è stato arrestato stamani nell’ambito di un’operazione condotta dalla polizia e dai carabinieri e coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia. Piro era stato candidato alle ultime elezioni politiche.