L’esplosione di un camion e i conseguenti gravi danni al ponte di Crimea, che ha dovuto interrompere il traffico ferroviario e automobilistico sono solo “l’inizio”: lo ha detto su Twitter Mykhailo Podolyak, il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Crimea, il ponte, l’inizio. Tutto ciò che è illegale deve essere distrutto, tutto ciò che è stato rubato deve tornare all’Ucraina”.
Kiev: “Danno a ponte di Crimea grande vantaggio per noi”
Il danno al ponte di Crimea “è un grande vantaggio per tutti gli ucraini, poiché complica la situazione per gli occupanti con la fornitura di cibo, carburante e armi alla penisola temporaneamente occupata e alla regione di Kherson”. Lo ha affermato il consigliere del ministro degli Affari interni dell’Ucraina, Vadym Denysenko. Lo riporta Unian.
L’ironia di Kiev che cita Marilyn Monroe: “Buon compleanno, presidente Putin!”
Oleksiy Danilov, segretario del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa dell’Ucraina, posta su Twitter l’immagine del ponte di Crimea colpito e quella di Marilyn Monroe che intona “Buon compleanno” al presidente Kennedy. Come a dire: il nostro regalo a Putin, per i 70 anni compiuti ieri.
Capo Crimea accusa, ponte danneggiato da vandali Kiev
Il capo del parlamento locale Vladimir Konstantinov ha detto che l’incendio che ha danneggiato il ponte di Crimea è stato provocato da “vandali ucraini”. Lo riporta Ria Novosti. “Ora hanno qualcosa di cui essere orgogliosi – ha scritto – per 23 anni della loro gestione non sono riusciti a costruire nulla degno di attenzione in Crimea, ma sono riusciti a danneggiare la tela del ponte russo. Questa è l’intera essenza del regime di Kiev e dello stato ucraino. Morte e distruzione sono l’unica cosa che sanno fare”.
Il quotidiano britannico The Guardian ha parlato di una forte esplosione sul ponte ferroviario, pubblicando immagini diffuse sul web che mostrano come il fuoco abbia inghiottio almeno due vagoni di un treno merci. Sembra anche che una parte del ponte riservato al traffico automobilistico sia crollata. Secondo le testimonianze l’esplosione è stata avvertita a molti chilometri di distanza.
#Ucraina. Colpito il ponte sullo stretto di #Kerch. Inaugurato da Putin in persona nel 2018, fino all’inizio di questa guerra era l’unico collegamento tra la Russia e la Crimea occupata. Per Kyiv, una struttura costruita illegalmente. https://t.co/ipfx8SShN3
— Ilario Piagnerelli (@ilario82) October 8, 2022