Gli investigatori russi hanno accertato i dati del camion fatto esplodere sul ponte di Kerch, in Crimea: il proprietario è un uomo residente nella regione di Krasnodar. “Sono state avviate azioni investigative nel suo luogo di residenza. Sono allo studio il percorso del movimento dell’auto e la relativa documentazione”, ha riferito il Comitato investigativo russo. Non è ancora chiaro se il proprietario del veicolo fosse anche il kamikaze. In precedenza, il canale Telegram Mash – che ha fama di essere vicino ai servizi segreti russi – aveva diffuso l’identità (Boris Yusubov) e la foto del presunto proprietario del mezzo kamikaze. L’uomo risulta appunto residente a Krasnodar. I suoi parenti hanno già dichiarato che Yusubov aveva venduto il camion e che il nuovo proprietario non ha registrato il cambio di proprietà.
I media russi – come si può vedere sotto dal video pubblicato su Twitter da Christo Grozev, giornalista di Bellingcat – hanno mostrato l’ispezione del camion che, secondo un’ipotesi, sarebbe poi stato all’origine dell’esplosione sul ponte di Crimea.
Russian media show this moment of the alleged truck that (per Russian claims) exploded, at the time of its security checkup before it went on the bridge. Seems police glanced into it and didn’t find anything interesting. pic.twitter.com/bzSZeRINo2
— Christo Grozev (@christogrozev) October 8, 2022
Ponte Crimea, Mosca: le vittime sono tre
Sono tre le persone rimaste uccise nell’esplosione avvenuta sul ponte di Kerch, in Crimea. Lo riferisce il Comitato investigativo russo. Poco prima, il canale Telegram della tv del ministero della Difesa, Zvezda, aveva fornito un bilancio preliminare di due vittime.
“Secondo i dati preliminari, tre persone sono morte”, hanno annunciato gli investigatori, “sono presumibilmente i passeggeri di un’auto che era accanto al camion che è stato fatto saltare in aria”. “I cadaveri di due delle vittime, un uomo e una donna, sono già stati recuperati e si sta procedendo alla loro identificazione”, ha aggiunto il Comitato investigativo sul suo canale Telegram.
Mosca: ferrovia del ponte di Crimea sarà di nuovo operativa alle 20
L’operatività della linea ferroviaria del ponte di Crimea dovrebbe essere ripristinata entro le 20, orario di Mosca. Lo fa sapere il ministero dei Trasporti russo, riporta Interfax, precisando che è stata condotta “la valutazione iniziale delle condizioni dell’infrastruttura ferroviaria del ponte di Crimea per vedere se i treni possono attraversarlo. Sono in corso le riparazioni”.