E’ necessario che Russia e Ucraina avviino immediatamente dei negoziati, altrimenti la crisi potrebbe trasformarsi nella terza guerra mondiale. Lo ha sottolineato l’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, intervenendo a una manifestazione dei suoi sostenitori a Minden, in Nevada.
“Ora abbiamo una guerra tra Russia e Ucraina con potenzialmente centinaia di migliaia di morti. Dobbiamo iniziare immediatamente a negoziare per una fine pacifica della guerra in Ucraina o finiremo nella terza guerra mondiale, e non rimarrà più niente del nostro pianeta”, ha dichiarato Trump.
Mosca: “Fornitura armi a lungo raggio a Kiev è linea rossa”
La fornitura di armi a lungo raggio o più potenti a Kiev da parte dall’Occidente è una linea rossa per la Russia. Lo ha sottolineato Aleksei Polishchuk, direttore del secondo dipartimento per la Csi presso il ministero degli Esteri russo, in un’intervista all’agenzia di stampa Tass. “Per quanto riguarda le cosiddette linee rosse, le abbiamo già delineate. Si tratta, in primis, della fornitura di armi a lungo raggio o più potenti a Kiev”, ha affermato Polishchuk.
Zelensky: “A Zaporizhzhia attacco spietato, è male assoluto”
“Di nuovo un attacco spietato contro persone pacifiche”. Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, commentando l’ultimo raid “nel cuore della notte” che ha preso di mira “edifici residenziali” a Zaporizhzhia. In un messaggio su Telegram, Zelensky ha spiegato che nell’attacco sono morte 12 persone e 49 sono in ospedale, tra cui sei bambini. “Cattiveria assoluta. Male assoluto. Selvaggi e terroristi. Da chi ha dato l’ordine a tutti coloro che l’hanno eseguito si dovranno assumere le loro responsabilità. Certamente. Davanti alla legge e davanti alle persone”, ha aggiunto Zelensky.
Ponte Crimea, Gb: da esplosione transito gravemente danneggiato
Il transito sul ponte di Kerch risulta “gravemente danneggiato” dall’esplosione che si e’ verificata ieri e che, secondo fonti anonime ucraine, porta la firma dell’intelligence di Kiev. Lo sostiene l’ultimo rapporto dell’intelligence militare britannica, secondo cui “due delle quattro carreggiate sono crollate in piu’ punti per una lunghezza di circa 250 metri”.