“Il voto è segreto, ma posso dire che non ho mai votato a destra e non lo farò mai, tanto meno per questa destra che ha rimesso in discussione cose che davamo per acquisite, come il diritto all’aborto, i diritti della comunità Lgbtq+”.
Così Vanessa Incontrada in un’intervista al settimanale ‘Oggi’.
“Guardo a sinistra dove però c’è una gran confusione. E non mi piace che, dietro leader che magari sono anche credibili, ci siano partiti divisi, litigiosi. È una cosa che scoraggia noi cittadini, che rende difficile affidarsi. Se la sinistra non fa pulizia, andrà sempre peggio”, ha affermato ancora.
Prima delle elezioni, Incontrada aveva detto su Meloni: “Mi fa molta paura, non amo e non condivido il suo tipo di politica. La manifestazione a cui ha partecipato in Spagna con Vox mi ha scosso molto, perché conosco bene Vox, portavoce di un estremismo di destra per me inconcepibile”.
“Da una donna io mi aspetto libertà, apertura mentale, invece sento discorsi che me la fanno sembrare un politico del 1920. Io credo anche nelle regole, ci devono essere, ma su certi temi — l’aborto, l’inseminazione artificiale, l’adozione, le famiglie che non devono essere per forza uomo-donna — dovremmo essere già avanti, invece percepisco che con un politico come lei retrocediamo. E mi spaventa. Vorrei ascoltare parole di libertà, non solo libertà di parola”, aveva dichiarato in un’intervista al ‘Corriere della Sera’.
Già lo scorso giugno la conduttrice aveva criticato Meloni per il discorso tenuto dalla leader FdI durante il comizio a sostegno della candidata alla presidenza dell’Andalusia, Macarena Olona, esponente del partito di estrema destra Vox. La leader di Fratelli d’Italia aveva invitato a sostenere la “famiglia naturale”. “Ancora più paura” fanno inoltre, secondo l’attrice spagnola, le parole di Meloni sul tema della Lobby Lgbt. “L’orrore di queste parole”, aveva scritto Incontrada sui social.