“L’Italia è inorridita dai vili attacchi missilistici che hanno colpito stamane il centro di Kiev e altre città ucraine. Ribadiamo il fermo e convinto sostegno all’Ucraina, al suo popolo e alla sua resilienza, ed esprimiamo al contempo piena condanna e massima indignazione per un gesto che aggrava le responsabilità russe nel contesto della sua ingiustificabile aggressione”. Lo si legge in una nota della Farnesina.
Guerini: “Da Russia atti criminali, siamo con Ucraina”
“Oggi giungono notizie drammatiche dall’Ucraina, di bombardamenti russi condotti indiscriminatamente sulle città, con obiettivi civili, che mietono vittime tra la popolazione. Sono atti criminali ai quali dobbiamo rispondere mantenendo salda la nostra posizione al fianco dell’Ucraina e reclamando la fine di questa guerra che reca sofferenza alla popolazione. Dobbiamo ribadire il nostro sostegno senza ambiguità, con molta chiarezza: l’Italia è al fianco dell’Ucraina e del suo popolo”. Queste le parole del Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, rivolte contingente italiano in Kosovo, incontrato a Pristina in occasione della cerimonia di trasferimento all’Italia del comando della missione Nato Kfor.
Macron: “Cambiata profondamente natura guerra”
I bombardamenti russi a tappeto sul territorio ucraino, con il coinvolgimento anche dei civile, dimostrano “un cambiamento profondo della natura della guerra”. Lo ha affermato il presidente francese, Emmanuel Macron, oggi in Mayenne. Il presidente francese ha anche annunciato che, di ritorno a Parigi, riunirà i suoi consiglieri diplomatici per fare “il punto” sulla situazione.
Von der Leyen: da Russia brutalità, noi a fianco ucraini
“Sono scioccata e sconvolta dal violento attacco a Kiev ed altre città ucraine. La Russia ha mostrato ancora una volta al mondo per cosa si batte: terrore e brutalità. I responsabili devono essere tenuti a rispondere”. Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un videomessaggio con la premier estone, Kaja Kallas. “Il nostro pensiero è con le vittime e le nostre sentite condoglianze vanno agli amici ucraini. So che gli ucraini non si faranno intimidire e loro sanno che noi staremo al loro al fianco per tutto il tempo necessario”, ha aggiunto.