“Noi tutti, abbiamo un obiettivo ben preciso in questa legislatura: dobbiamo restituire il primato alla politica. Questa legislatura si è chiusa con un governo di larghe intese che ha finito per scacciare nell’ombra la politica, esiliandola sullo sfondo. Se non torna la buona politica saremo sopraffatti dalle crisi in corso”. Così Giuseppe Conte in ‘congiunta’ M5s, accolto da lungo applauso all’assemblea degli eletti nell’Auletta dei gruppi alla Camera. Calenda: “Opposizione insieme a Pd e M5S? Sono divisi su tutto”
Conte: Superbonus va stabilizzato non depotenziato
Per quel che riguarda il superbonus, “siamo pronti a confrontarci, dopo questa fase iniziale, per modifiche che ne stabilizzino la portata, senza tuttavia, depotenziare questa complessiva opera di rigenerazione urbana, che ha portato lavoro, efficientamento energetico, risparmio dei costi e riduzione delle emissioni clima-alteranti”. Lo ha detto, a quanto riferito, il leader M5s Giuseppe Conte, ai neo-parlamentari 5 stelle. “Non possiamo ridurre la politica a uno status quo. Per il Movimento fare politica significa avere una visione, gettare lo sguardo sul futuro, in modo da avere ben presente una traiettoria di miglioramento della società” ha aggiunto.
Conte: mandato chiaro da elettori a difendere nostre misure
“Abbiamo un compito primario: restituire centralità alla politica. Lavoreremo tutti insieme per prenderci cura della nostra comunità, di tutti i cittadini, anche di coloro che non ci hanno votato. Abbiamo ricevuto un mandato chiaro. Dobbiamo continuare a offrire soluzioni utili a migliorare la condizione di vita dei cittadini, a rilanciare le attività delle imprese, a garantire servizi più efficienti, a garantire che i privilegi di pochi vengano cancellati quando non possono diventare diritti per tutti, a evitare che ci siano cittadini che contano e cittadini confinati nel girone dei dannati, costretti a lavorare con buste paga da fame, con contratti di un giorno o di una settimana, privati delle più elementari tutele e delle condizioni minime di sicurezza. Il mandato degli elettori è chiaro anche nella richiesta di difendere tutte le buone misure introdotte quando eravamo al governo, a partire dal reddito di cittadinanza, dal superbonus, dalla legge anticorruzione”. Così il leader M5s, Giuseppe Conte, parlando agli eletti del Movimento ai quali, viene riferito, ha aggiunto: “Siamo disponibili a intervenire per migliorare queste misure e stabilizzarle nel tempo”.
Conte: per Confindustria debito buono solo se va a imprese
“Ora tutti si svegliano e immaginano manovre da decine di miliardi. Ora anche Confindustria parla di una manovra da 50 miliardi. Meglio tardi che mai. Solo che a Confindustria è bene chiarire che non può continuare così che quando si sostengono le imprese è debito buono e quando si sostengono le famiglie che non arrivano a fine mese è debito cattivo. Queste distinzioni, che filano limpide in astratto e sono buone per conferenze accademiche, si scontrano con la dura realtà di una spirale recessiva ormai in atto”. Così il leader M5s Giuseppe Conte in assemblea con i parlamentari eletti.