Siparietto tra la capogruppo Pd alla Camera Debora Serracchiani e il vicepresidente del Senato di Fdi Ignazio La Russa. Incrociandolo sulle scale di Montecitorio, l’esponente dem chiede a La Russa, in pole per la presidenza di Palazzo Madama: “Devo chiamarla presidente?”. “Sì, sono presidente dell’Inter Club. Chiamatemi presidente”, scherza il senatore di Fratelli d’Italia, storico tifoso nerazzurro.
Senato, Segre: “Emozionata? Sì ma abituata a essere me stessa”
Liliana Segre, senatrice a vita e dalla mezzanotte presidente provvisoria del Senato, in vista della prima seduta d’Aula di domani che darà l’avvio alla nuova legislatura, non si sottrae alle domande dei giornalisti che la intercettano alla buvette di palazzo Madama mentre sorseggia un caffè. Anzi, a chi le chiede come stia vivendo queste ore risponde con grande gentilezza: “Molto tranquillamente”. Emozionata? “Certamente, ma sono abituata ad essere me stessa”, replica. “A volte – spiega – accadono cose che uno proprio non si aspetta”.
Rauti (FdI): “Onoreremo il forte mandato popolare”
“Giorgia Meloni sta lavorando a un Esecutivo di alto profilo e di livello e contestualmente stiamo affrontando tutti i dossier più urgenti, dalla crisi economica a quella energetica, alle questioni internazionali con l’impegno di rispettare il mandato popolare ricevuto e tenere fede al programma per il quale ci hanno votato. Un governo che sarà molto politico nella figura del Presidente del Consiglio – come nella squadra – anche sulla base del consenso elettorale che ha ottenuto in maniera evidente e forte”. Così la senatrice di Fratelli d’Italia, Isabella Rauti, ai microfoni dei Tg Rai.
La Russa: “Accordo su Camere? Si lavora a sintesi”
“Accordo raggiunto sulle presidenze di Camera e Senato? Chi l’ha detto? Fazzolari nega di avervelo detto, voleva dire che c’è la capacità di trovare una sintesi”, dice ai cronisti alla Camera Ignazio La Russa (Fdi), interpellato sulle trattative per le presidenze di Palazzo Madama e Montecitorio.