Sanzioni, Di Battista: «Avevo detto che erano solo a vantaggio degli USA, ma mi sono beccato insulti di ogni tipo»

1
3308

«Leggete attentamente queste parole: “Non dobbiamo lasciare che il conflitto in Ucraina finisca con un dominio economico degli Stati Uniti e un indebolimento dell’Europa. Non possiamo accettare che il nostro partner americano ci venda il suo gas liquido (Gnl) a quattro volte il prezzo al quale lo vende ai propri industriali”. Sapete chi le ha pronunciate? Bruno Le Maire, Ministro dell’economia e delle finanze della Repubblica francese».

Così Alessandro Di Battista in un post su Facebook.

«Credo di aver detto la stessa identica cosa 8 mesi fa quando l’Europa varò il primo pacchetto di sanzioni contro la Russia. Dissi che l’obiettivo delle sanzioni fatte in questo modo (ci sono modi e modi per applicare sanzioni alcuni molto più efficaci se si intendono utilizzare in chiave negoziale) non era affatto né la fine della guerra né l’indebolimento di Putin (solitamente i governi che le subiscono utilizzano politicamente le sanzioni per rafforzarsi internamente)», prosegue il post.

«L’obiettivo delle sanzioni imposte dagli USA e accettate senza fare una piega da politici europei senza visione né spina dorsale era uno soltanto: recidere i rapporti economici e commerciali tra la Russia (una super potenza energetica) e l’Europa (una super potenza industriale ed economica). Il tutto, chiaramente, a vantaggio degli USA. “Gli Stati Uniti guadagneranno da queste sanzioni perché ci venderanno volumi immensi di gas liquido a prezzo altissimi”. Chi ha detto questo? L’ho detto io decine di volte e per questo mi sono beccato “insulti di sistema” di ogni tipo.
Nel mondo al contrario chi fa gli interessi degli USA viene elogiato a mezzo stampa. Chi dice occhio che così andiamo a sbattere viene trattato da putiniano. Spero che in molti oggi comincino ad aprire gli occhi. Chi non lo vuole fare almeno abbia la dignità di definire complottista, filo-russo, o putiniano di Francia il Ministro dell’economia francese», conclude l’ex deputato.

1 COMMENT

  1. Parole di elementare buon senso che riflettono una realtà evidentemente a chiunque.
    Gli insulti di prezzolati pennivendoli hanno solo l’effetto di squalificare ulteriormente tali lacche’

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here