“A me non sembra che la maggioranza scricchioli. Oggi è stato eletto come presidente del Senato Ignazio La Russa, conquistando obiettivamente voti anche fuori dalla maggioranza del centrodestra. Abbiamo votato compatti come centrodestra. Il leader di Forza Italia, colui che incarna la guida politica del partito, ha votato La Russa. Il resto sono scaramucce che interessano poco agli italiani”. Così Francesco Lollobrigida, capogruppo uscente di Fratelli d’Italia rientrando alla Camera. “Con Forza Italia ci sono i rapporti che avevamo fino a ieri e che avremo nei prossimi giorni”. Oggi “si voterà il presidente della Camera e immagino voteremo tutti il candidato della Lega. Ci auspichiamo lo faccia anche Forza Italia. Ci sono tanti esponenti autorevoli. Nel frattempo lavoriamo sulle necessità degli italiani, per rispondere con autorevolezza”, conclude.
Letta: “Voti Pd a La Russa? Lo escludo totalmente”
Qualcuno del Pd ha sostenuto l’elezione di Ignazio La Russa? “Lo escludo totalmente. Quello che è successo oggi è molto grave, la maggioranza ha dimostrato di essere divisa anche prima di partire, chi ha avuto un comportamento totalmente irresponsabile al Senato ha fatto un grande favore alla maggioranza. Una scelta irresponsabile”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, a margine del sit-in davanti all’ambasciata dell’Iran a manifestare il sostegno a favore della lotta delle donne iraniane.
Salvini: “Molinari resta capogruppo”. Cresce l’ipotesi Molinari alla Camera
“Ho chiesto a Riccardo Molinari la disponibilità a proseguire il suo mandato da capogruppo della Lega a Montecitorio, nonostante avesse tutte le carte in regola per fare il presidente della Camera”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini. “Molinari è stato e sarà il miglior capogruppo possibile, ruolo per me politicamente più rilevante per i prossimi cinque anni”, continua. Salvini sta incontrando i vicesegretari Andrea Crippa, Lorenzo Fontana e Giancarlo Giorgetti. Giorgetti ha rimesso a Salvini la decisione per un eventuale incarico nel futuro governo. Fontana, già vicepresidente della Camera, è il candidato per la Camera.