«Ieri alla Camera Giorgia Meloni non ha mai parlato di misure immediate contro il carobollette, di lavoratori sottopagati o precari, di soluzioni per la pace. Nulla di nulla. Per il nuovo Governo di centrodestra le priorità sono altre».
Così su Facebook il presidente del M5S, Giuseppe Conte.
«Un esempio? Alzare il tetto del contante per premiare chi va in giro a fare pagamenti con 10mila euro di banconote in una valigetta. Stamattina Fratelli d’Italia annuncia che l’aumento del contante sarà già nella prossima legge di bilancio, la Lega deposita il progetto di legge per passare dal tetto di 2mila a quello di 10mila», prosegue il post dell’ex premier.
«Uno studio di Bankitalia certifica che alzare il tetto del contante aiuta l’evasione fiscale. Ci opporremo fortemente a questa misura. Non vogliamo favorire malaffare e corruzione. Noi ci preoccupiamo invece di aiutare le imprese, i lavoratori e le famiglie che non sanno come pagare la prossima bolletta, il prossimo affitto, la prossima spesa. La maggioranza degli italiani, le persone comuni. Quelle che di solito non vanno in giro con 10mila euro in contanti in tasca», conclude.
Governo Meloni, Conte: “Contro reddito di cittadinanza furore ideologico, miglioriamolo insieme”
“C’è tanto furore ideologico nell’attacco al reddito di cittadinanza”. Così il leader M5s Giuseppe Conte arrivando all’assemblea dei parlamentari 5 stelle. “In tutti i Paesi è un sistema di protezione sociale. Secondo l’Istat ha salvato un milione di persone dalla povertà – aggiunge Conte -. Dire che chi percepisce il reddito ed è idoneo al lavoro deve lavorare è una banalità, una tautologia, acqua fresca. Un atteggiamento serio da parte di chi governa è dire lavoriamo tutti insieme per migliorare le politiche del reddito”. Poi il leader dei 5 Stelle commenta la presa di distanza di Giorgia Meloni dal fascismo: “Ci mancherebbe avere nostalgia del fascismo. Se il fascismo è il male assoluto? Direi di sì ma, al di là delle sfumature, la presa distanza c’è e ne prendiamo atto”.
Reddito: Patuanelli, lotteremo con ogni forza per difenderlo
“Se Meloni toccherà il Reddito di cittadinanza? Lo temiamo ma dovrà passare da un’opposizione fortissima, durissima. Ci batteremo con tutte le nostre forze”. Così il senatore M5s ed ex ministro Stefano Patuanelli, arrivando in congiunta M5s. “Meloni ha preso le distanze fascismo? Mi preoccupa più che altro un atteggiamento culturale. Non servono parole ma fatti e comportamenti”.
Conte, ‘presa distanza Meloni da fascismo? Ci mancherebbe…”
Le parole di ieri in Aula di Giorgia meloni sul fascismo? “Ci mancherebbe… al di là delle sfumature, la presa di distanza c’è e ne prendiamo altro”. Così Giuseppe Conte arrivando all’assemblea degli eletti M5S dove è presente anche Beppe Grillo.
M5s: Grillo, basta correnti. Ora siamo uniti
“Basta correnti”, avrebbe detto Beppe Grillo nel corso dell’assemblea congiunta dei parlamentari M5s. “Ora siamo molto uniti”, avrebbe aggiunto, sempre a quanto si apprende, il Garante M5s.