Pnrr, von der Leyen: “In Italia 700 mln a 250 Pmi per transizione ecologica”

0
2438

Nel Pnrr dell’Italia “i fondi NextGenerationEu vengono utilizzati per potenziare il Fondo nazionale per l’innovazione. Questo per finanziare investimenti privati che hanno un impatto positivo sulla ricerca e l’innovazione, per un’economia a basse emissioni di carbonio. La misura in Italia punta a sostenere 250 piccole e medie imprese con 700 milioni di euro in investimenti sostenibili”. Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, inaugurando con un videomessaggio dai Balcani, dove è in missione, l’Eu Sustainable Investment Summit in corso a Bruxelles.

“Gran parte del nostro investimento pubblico – continua – è progettato per aiutare a ridurre i rischi e mobilitare capitali privati. Questa è la strada giusta da percorrere, perché abbiamo bisogno di imprenditori e investimenti privati per portare a termine il lavoro. Ecco perché siamo qui oggi. L’innovazione verde è qui. L’investimento pubblico è qui. E il percorso è chiaro”, conclude.

Meloni a Bruxelles da von der Leyen giovedì 3 novembre

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sara’ giovedi’ 3 novembre a Bruxelles dove incontrera’ la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Lo rende noto il portavoce di von der Leyen, Eric Mamer.

Dopo Bruxelles Meloni a Cop27 e G20

Giovedì 3 novembre il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sarà a Bruxelles per un incontro con i vertici delle Istituzioni europee. Lo rende noto il suo ufficio stampa aggiungendo che tra i prossimi impegni internazionali ci sono anche: lunedì 7 e martedì 8 novembre il vertice dei Capi di Stato e di Governo COP27 a Sharm El-Sheikh, poi martedì 15 e mercoledì 16 novembre il vertice G20 a Bali.

Fdi, Rampelli: ‘oggi appuntamento con storia realizzato, governo di destra-centro’

“Con la famiglia De Lillo ci siamo sempre sentiti, abbiamo sempre sognato insieme questi traguardi che sono arrivati, oggi l’appuntamento con la storia si è realizzato, possiamo governare il paese con il presidente Giorgia Meloni”. E’ quanto ha detto Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera dei deputati nel corso di una conferenza stampa a Montecitorio, per l’ingresso di Fabio De Lillo nel partito di Fratelli d’Italia. “E’ un governo a trazione destra – dice – di destra-centro quindi, è questa è la novità”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here