“Soglia di 10mila euro al contante? Il nostro Paese è un mondo capovolto e la Meloni lo conferma. Vuole il ritorno di mazzette e di valigette, perché ditemi voi chi si aggira con 10mila euro in contanti. Meloni dice che così vuole favorire i poveri. Ma conoscete un povero che va in giro con 10mila euro in contanti in una valigetta? In realtà, si favoriscono corrotti ed evasori“.
Così, intervenendo a “Tagadà” (La7), il presidente del M5s, Giuseppe Conte, che aggiunge: “Di contro, Meloni vuole abolire il reddito di cittadinanza. Siamo in una situazione di estrema difficoltà economica e sociale e col reddito di cittadinanza abbiamo salvato milioni di cittadini dalla povertà, come ci ha detto l’Istat. Adesso con questo caro prezzi, anziché portarci soluzioni che non ci ha detto, Meloni ha una certezza: fare la guerra ai poveri. Ditemi voi se non è un mondo capovolto”.
L’ex presidente del Consiglio afferma ancora: “Meloni deve cambiare linguaggio e, come diciamo anche noi, deve dire che dobbiamo migliorare le politiche attive del lavoro. Deve alzare il telefono e chiamare 14 presidenti di Regione del centrodestra per convincerli a potenziare i centri per l’impiego e a consentire nuove assunzioni, visto che il governo nazionale ha stanziato un miliardo a questo fine. Noi li abbiamo chiamati, ma non abbiamo ottenuto risposta“.
Conte: “Aumento contante? Premia pagamenti con valigette piene di migliaia di euro”
“Alla Camera Giorgia Meloni non ha mai parlato di misure immediate contro il caro bollette, di lavoratori sottopagati o precari, di soluzioni per la pace. Nulla di nulla. Per il nuovo Governo di centrodestra le priorità sono altre. Un esempio? Alzare il tetto del contante per premiare chi va in giro a fare pagamenti con 10mila euro di banconote in una valigetta. Fratelli d’Italia annuncia che l’aumento del contante sarà già nella prossima legge di bilancio, la Lega deposita il progetto di legge per passare dal tetto di 2mila a quello di 10mila”. Lo ha scritto su facebook il leader M5s Giuseppe Conte.
“Uno studio di Bankitalia – ha aggiunto – certifica che alzare il tetto del contante aiuta l’evasione fiscale. Ci opporremo fortemente a questa misura. Non vogliamo favorire malaffare e corruzione. Noi ci preoccupiamo invece di aiutare le imprese, i lavoratori e le famiglie che non sanno come pagare la prossima bolletta, il prossimo affitto, la prossima spesa. La maggioranza degli italiani, le persone comuni. Quelle che di solito non vanno in giro con 10mila euro in contanti in tasca”.