“Nel decreto-legge adottato ieri dal governo compare una nuova fattispecie di reato. Premetto che io stesso, nel mio post di ieri avevo aperto ad ‘azioni mirate a maggiore prevenzione e contrasto dell’illegalità’ per contrastare raduni che creano, oggettivamente, problemi di ordine pubblico e sicurezza, anche a garanzia dell’incolumità degli stessi partecipanti. Ma il modo con cui si è intervenuti è raccapricciante. Ci aspettavamo come primo atto del governo un intervento per il caro bollette e per il caro prezzi. Nulla di tutto questo. Questa è una norma da “Stato di polizia”.
Così Giuseppe Conte, leader M5s su Facebook.
Conte a Meloni: “Predappio diversa? Raduno apologia fascismo, stop doppia morale”
“Ieri, durante la conferenza stampa, il Presidente del Consiglio e il Ministro dell’interno hanno giustificato il raduno di Predappio dicendo che è questione diversa. Dovrebbero saperlo che quel raduno configura il reato di apologia del fascismo, punito con la reclusione ai sensi dall’art. 4 della legge n. 645/1952, quale modificato nel 1993. I prefetti e le forze di polizia hanno l’obbligo di intervenire per impedire condotte che configurano reati. Doppia morale?”. Lo scrive su Facebook il leader del M5S Giuseppe Conte, commentando le parole del premier Giorgia Meloni.
Letta: “Precisazione Viminale conferma il pasticcio”
“Le precisazioni del Viminale sulla questione rave party non cambiano la questione giuridica che abbiamo posto. Anzi, la precipitosa e inusuale precisazione conferma che hanno fatto un pasticcio. Che si risolve solo col ritiro della norma”. Lo scrive su Twitter il segretario del Pd Enrico Letta commentando la precisazione fatta dal ministero dell’Interno sulla cosiddetta norma anti-rave.
Fratoianni: “Norma anti-rave anteprima leggi speciali, va ritirata”
“Come al solito, alla fine arriva pure Salvini e non capendoci nulla inanella una marea di sciocchezze pur di avere uno spazio sui media”. Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, parlamentare dell’Alleanza verdi sinistra. “Non capisce che la protesta dell’opposizione”; prosegue il leader di Si, “non c’entra nulla con il contrasto ai rave, ma con quello che hanno introdotto ieri: l’anteprima di leggi speciali che non promettono nulla di buona per la tenuta democratica e la coesione sociale del Paese. Capisco che per Salvini sono concetti difficili da assumere tuttavia è questa la realtà. E deve essere chiaro” – conclude Fratoianni – “che quella norma deve essere ritirata”.-
X come la penso la Meloni ha fatto bene è ora che si ripristina la legalità quella che tutta l’opposizione la messa sotto le scarpe infischiandone di chi lavora proteggendo ladri abusivi ecc. Ecc.