Orsini: «A Zelensky, a Biden e ai media italiani interessa soltanto che Meloni invii le armi in Ucraina»

2
3138
Pubblicità

«Molti pretendono che Giorgia Meloni dichiari di essere atlantista continuamente. Zelensky e Biden le impongono tutti i giorni di mostrare la sua fedeltà ai valori dell’atlantismo. In realtà, a Zelensky, a Biden e ai principali media italiani, non interessa un bel niente dei valori di Giorgia Meloni. Interessa soltanto che Meloni invii le armi in Ucraina».

Pubblicità

Lo ha scritto il professor Alessandro Orsini in un post su Facebook intitolato «Armi mica valori».

«Siccome non possono esprimersi in modo così diretto, ricorrono allo stratagemma politico dei valori per idealizzare il prosaico e nobilitare l’ignobile. Anziché dire: “Cara Meloni, devi mandare le armi in Ucraina altrimenti destabilizziamo il tuo governo”. Dicono: “Meloni, orsù, mostra di credere nei nobili valori dell’atlantismo”. Ma l’atlantismo non è una cultura politica; è, prevalentemente, un insieme di interessi che sorregge un’alleanza militare offensiva, la Nato. Tant’è vero che l’atlantismo continua a esistere indipendentemente che alla Casa Bianca siedano Trump o Biden che hanno valori politici opposti; l’atlantismo esiste indipendentemente che al governo siedano Letta o Meloni», ha spiegato il docente.

«Il PD e Fratelli d’Italia si riconoscono entrambi nell’atlantismo? Allora l’atlantismo non può essere un fascio di valori; è, ben diversamente, un coacervo di interessi. Quindi, ove possibile, chiederei la gentilezza di non strumentalizzare i “valori” in modo così becero mediante il ricorso agli “alchimisti morali” (Merton). I valori nobili sono quelli della pace. I valori ignobili sono quelli della guerra: la Costituzione Italiana dice questo. Sirianizzare la guerra in Ucraina non ha niente di nobile. L’Ucraina è un Paese sventrato e non abbiamo visto ancora niente rispetto a quello che avverrà nei prossimi mesi continuando a prendere in giro i cittadini con la storia dei valori atlantisti e la chiusura a ogni forma di trattativa. Per capire la guerra in Ucraina, dobbiamo smettere di ascoltare Biden e tornare a studiare la teoria sociologica. La conoscenza sociologica ci salverà; non l’atlantismo», ha concluso.

Pubblicità

2 Commenti

  1. I Posteri rimpiangeranno il non aver ascoltato le Sagge parole di un esperto in Materia e chissà Domani come ieri riconosceremo in Orsini quel che oggi riconosciamo in Montanelli,la Fallaci Profeti dei loro tempi.In fondo è Costume del popolo Italiano lasciarsi manipolare da fattucchieri ambulanti e profeti di sventura meritiamo cjò che siamo,dei Quaqquaraqquà,dei Voltagabbana,dei Mercenari.I Tempi d’Oro del Rinascimento €Uropeo dove l’Italia era il centro della Cultura €uropea è morto da Anni,svenduto all’asta e semplice soprammobile per collezionisti di Epoche Antiche e noi, altro non siamo che polvere e cenere ,concime per un ,chissà,futuro migliore.

  2. Basta parlare di “Atlantismo”, l’Oceano Atlantico abbraccia l’America del Nord ma anche l’America del Sud con tanti paesi che non c’entrano con il Patto Atlantico.
    Pare brutto dire FiloUSA o FiloBiden?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui