Orsini a Mentana: «Il coraggio dovrebbe essere la prima qualità di un giornalista. Non trova?»

0
7498

«Enrico Mentana è un gruppo di potere fatto uomo. Un gruppo di potere che non qualifico per motivi di decoro».

Così il professor Alessandro Orsini in un post su Facebook.

«Non mi sorprende, dunque, che mi attacchi per difendere la sua collega di rete, Concita De Gregorio. Non mi sorprende nemmeno la volgarità e la disinformazione cui ricorre contro di me, essendo queste le armi più note di Mentana.
La volgarità di Mentana consiste nel paragonarmi a un concorrente televisivo che indossa una maglietta fascista.
Vi chiedo: che cosa c’entro con il caso Montesano?
Montesano per me è un mito, uno dei migliori attori italiani, ma devi essere proprio un giornalista volgare per ricorrere a mezzi così abietti.
La disinformazione di Mentana consiste nell’avermi falsamente attribuito di partecipare tutte le settimane a “Carta Bianca” per dire che Putin ha ragione», prosegue il post.

«Mai detto che Putin ha ragione.
La disinformazione volgare non distingue lo studio delle cause e delle motivazioni dalla giustificazione morale delle azioni.
Per Mentana, se dico che il fuoco brucia sto giustificando le scottature.
Il suo livello intellettuale è questo.
Caro Mentana, quanto durerà questo giochino infantile?
Concita De Gregorio mi ha attaccato frontalmente su “Repubblica” ed io le ho risposto.
Fine delle trasmissioni.
Ora lei interviene in favore della De Gregorio ed io le rispondo.
Domani mi arriverà un attacco da qualche altro suo collega La 7 che difende Mentana?» conclude Orsini.

La replica di Mentana è arrivata direttamente in un commento al post di Orsini: « Gentile professore, non capisco il motivo del suo livore. Ho parlato di un professore che “in tv, da almeno sei mesi, ogni settimana che Dio manda in terra ci spiega che Putin ha ragione. E nessuno lo tocca, giustamente. Ma non per democrazia, perché fa ascolto”. Da cosa ha pensato che mi riferissi a lei?» scrive il giornalista.

«Caro Enrico Mentana, grazie del commento» controbatte Orsini «Vari quotidiani ieri hanno riportato il suo post su Montesano titolando: “Stoccata di Mentana contro Orsini”. Ho atteso più di 24 ore affinché lei chiarisse o smentisse di avercela con me. Siccome non ha smentito, il pubblico ha trovato una conferma nel suo silenzio e ha sollecitato una mia risposta. Mi sono detto: “Mentana ce l’ha con me, ma non ha il coraggio di citarmi e lascia che siano altri a fare il mio nome”. Mi perdoni, ma sono abituato a fare i nomi e a rischiare in prima persona per quel che dico. Faccio difficoltà a relazionarmi con persone che hanno altri tipi di condotta. Lei, per esempio, perché non ha citato il nome del professore? Ha paura di qualcosa? Il coraggio dovrebbe essere la prima qualità di un giornalista. Non trova? Con un caro saluto».

Forse può interessarti questo audioarticolo:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here