“Non subito, ma lo faremo durante la legislatura”. Così il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon (Lega), replica a chi gli chiede se ci siano le risorse per innalzare le pensioni minime a 600 euro come chiesto da Forza Italia.
Manovra: Gasparri, obiettivo è recuperare i soldi delle cartelle
“L’obiettivo del governo di centrodestra è recuperare una parte dei soldi che non sono stati incassati dalle cartelle esattoriali. Non possiamo permetterci di perderli del tutto come hanno fatto i precedenti Governi che, accumulandoli, hanno fatto prosperare l’evasione. Se, finora, non siamo riusciti a recuperare neanche una parte dei 1.100 miliardi che lo Stato deve ancora incassare, vuol dire che c’è un problema e noi lo vogliamo affrontare. I pagamenti elettronici poi rappresentano un naturale progresso tecnologico ed un passaggio necessario verso un’abitudine diversa ma in Italia non vivono tutti nelle grandi città e c’è un tasso di anzianità elevato, quindi dobbiamo agire in maniera graduale. Le commissioni sui pagamenti spesso si aggirano tra l’1 e il 2%, un costo troppo elevato per i commercianti che già devono affrontare diverse spese. Chiederemo un abbattimento dei costi per gli esercenti perché dobbiamo rendere questo servizio meno costoso e più conveniente per tutti”, così il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri ad Omnibus su La7.
Gentiloni, ‘fiducia che governo rispetti obiettivi Pnrr’
“Penso sempre che bisogna dare un messaggio di fiducia, ho potuto constatare attraverso i contatti con il governo italiano e con la presidente del Consiglio che l’impegno a rispettare obiettivi e scadenze del Pnrr è molto serio. Sappiamo che il governo precedente ha rispettato tutti gli obiettivi e abbiamo fiducia che lo faccia anche l’attuale governo e sono certo che i contatti di ieri tra le autorità italiane, soprattutto il presidente della Repubblica, e la presidente della Commissione siano andati in questa direzione”. Lo ha detto il commissario Ue agli Affari Economici Paolo Gentiloni parlando con i cronisti a Bruxelles.
Forse può interessarti questo audioarticolo: