Sgarbi: «Il ricordo del Msi di La Russa è stato non illegittimo ma quantomeno inopportuno»

1
3668

«Il ricordo del Msi del mio amico La Russa, che si arrabbierà, è stato non illegittimo ma quantomeno inopportuno. Soprattutto politicamente. Perché finisce per richiamarsi al passato e non al futuro, come invece fa Giorgia Meloni. Tra i due, ci scommetto, probabilmente ci sarà qualche discussione».

Così Vittorio Sgarbi in un’intervista a La Repubblica.

Secondo il critico d’arte, anche Almirante era un post-fascista: «La Costituzione non avrebbe potuto prevederlo. Sono nostalgici di un mondo battuto dalla storia. La loro cultura non può prescindere dal fascismo, che però è finito nel 1944. La Russa non ha elogiato Bottai o Arnaldo Mussolini, ma un partito che era dentro il Parlamento. Per quanto anche a me allora sembrava incredibile che ci fosse». Mentre «Fratelli d’Italia è un mondo che ormai è più ampio, pur avendo delle radici ben definite nella destra. Poi c’è chi è erede diretto del Msi e chi, come la giovane Meloni, viene da Fiuggi, figlia della svolta di Fini che si era già spinto oltre le colonne d’Ercole e aveva portato An al 15 per cento. Oggi Meloni ha raddoppiato il consenso e se tocchi il 30 per cento avrai a che fare un po’ con tutti. La Russa è l’ultimo emblema di quel mondo lì, che esiste ancora nella loro area di riferimento. Non puoi certo uccidere chi proviene dal Msi».

Per questo motivo Meloni dovrebbe fare una Fiuggi 2: «Gliel’avevo proposto quando era al 4 per cento in una colazione a cui l’avevo invitata. “Cambia il nome di FdI, trasformalo in Rinascimento”, le dissi. E ancora: “Taglia completamente la fiamma, la memoria del Msi. Vai oltre». Ma non gli ha dato retta: «Disse che doveva confrontarsi con gli organi di partito», ha affermato Sgarbi.

1 COMMENT

  1. Quello che dice Conte riguardo il blocco degli stipendi dei parlamentaridal 2025 mi pare una emerita stupidaggine. Hanno chiesto pochi giorno orsono l’adeguamento, rigettato, ma chi gli impedisce di ottenerlo di qui’ al 2025. Povero Conte, è forse il migliore ma è tabnto ingenuo e fa pena di fronte ad un gigantesco branco di animeli feroci e menefreghisti del popolo e del paese, con la bionda che non capisce un fico secco di economia, nè di rispetto è solo una donna perfida, invidiosa e cattiva ,

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here