Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia in calo nell’ultimo sondaggio di Alessandra Ghisleri, direttrice di Euromedia Research.
L’esperta ha presentato i risultati delle sue rilevazioni in un articolo per La Stampa in cui scrive:
« La luna di miele con il presidente del Consiglio e il suo governo non è finita. Tuttavia, per la seconda rilevazione nelle prime settimane dell’anno l’indice di fiducia della premier e del suo governo calano attestandosi ad un livello inferiore al 40%. Giorgia Meloni registra un 38,5% (-1,4% in 20 giorni) e il suo esecutivo il 36,7% (-2,5%). Ancora il suo risultato come leader di partito è il più alto nel confronto con i suoi competitor».
Tuttavia, fa notare la sondaggista: «il governo si è instaurato poco meno di 3 mesi fa, il 22 ottobre; quindi, è ancora troppo presto per definirla una tendenza».
Quanto alle percentuali delle varie forze politiche, Ghisleri rende noto:
«Pur rimanendo il primo partito dopo l’astensione (32,2%), Fratelli d’Italia – invece – con il 28,2% registra un calo dello -0,4%. La fortuna di Giorgia Meloni è che il Partito Democratico con il 16,7%, pur guadagnando quasi un punto percentuale da dicembre (+0,9%), si mostra più conquistato dal tema delle primarie, data del congresso, voti tra on-line e gazebo. Comunque, tallona il Movimento 5 Stelle (17,5%) con uno scarto inferiore ad un punto di percentuale (0,8%). Il partito di Giuseppe Conte sembra invece essersi assestato nella sua crescita. Gli scandali che hanno coinvolto l’Alleanza Verdi e Sinistra italiana hanno fatto perdere lo 0,7% al partito portandolo al di sotto della soglia del 2% e alimentando la crescita del Pd».
«Azione con Italia Viva rimane stabile intorno all’8%», rileva ancora Ghisleri.