Tangenti casa riposo, arrestati 2 esponenti di Coraggio Italia

0
2700
arrestato-carabiniere

Due ex sindaci di Santa Maria di Sala (Venezia), Nicola Fragomeni, attuale presidente del Consiglio Comunale e coordinatore provinciale di Coraggio Italia, e Ugo Zamengo, consigliere comunale, insieme a due manager della sanità padovana e due imprenditori padovani, sono stati arrestati nell’ambito di un’indagine per corruzione, legata alla vendita di un terreno per l’edificazione di una casa di riposo nel comune veneziano.

Lo riporta l’Ansa.

Un’altra parte dell’indagine riguarda l’acquisto di mascherine e altri presidi sanitari, fatto con affidamento diretto da Fragomeni a un familiare, che avrebbe portato a un guadagno illecito di 60 mila euro.

L’indagine – svolta tra il 2019 e il 2022 dai carabinieri del Nucleo investigativo, diretti dal comandante Emanuele Spiller – riguarda presunte richieste di mazzette per la concessione del cambio di destinazione d’uso su terreni privati. Tutto è partito dalla segnalazione di un imprenditore che si è presentato in caserma, denunciando il suo caso: ha spiegato che i funzionari pubblici gli avrebbero chiesto una “extra busta” per la trasformazione del terreno da “agricolo” a “edificabile”.

“Siamo in una fase di indagini preliminari” – ha spiegato il procuratore capo di Venezia, Bruno Cherchi – “Non si può parlare di responsabilità, ma di elementi di responsabilità. La procura, nella sua richiesta al gip, ha evidenziato una serie di elementi che abbiamo ritenuto significativi e gravi in relazione ai reati contestati”. Dunque “non vi è alcuna valutazione di responsabilità, ma solo indiziaria, che sarà successivamente approfondita”.

“Stiamo parlando di una mazzetta tra il 10 e il 15% di poco più di 100mila euro ma sono diversi gli episodi relativi a richieste di denaro per attività pubbliche. Questa indagine è stata lunga e complessa ed è nata perché un cittadino, a cui sarebbe stato chiesto del denaro, non ha accettato la proposta illecita e ha mantenuto la schiena dritta, denunciando tutto quello che è successo”, ha aggiunto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here