“Le frasi di Nordio contro i pm antimafia? La verità è che la lobby più potente in Parlamento, non è quella degli ex pm antimafia che sono due, ma quella dei delinquenti che sono molti di più”.
Così Marco Travaglio nel suo intervento ad ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda su Nove condotto da Luca Sommi con la partecipazione di Andrea Scanzi, ha commentato alcune frasi del ministro della Giustizia.
“Sono terrorizzati dai magistrati – ha detto il direttore de Il Fatto Quotidiano – A volte quando si sentono questi applausi, io immagino un’assemblea di criminali che deve decidere il prossimo colpo e quando uno dice: ‘Basta con questi magistrati’, esplode in un applauso. Quando mai il Parlamento è stato supino ai magistrati? – ha proseguito – Hanno approvato negli ultimi trent’anni, da Mani Pulite in poi, perché non si ripetesse mai più l’inchiesta, non Tangentopoli, tipo 120 leggi contro la magistratura”.
“L’unica legge che è stata approvata per rendere più difficile Tangentopoli anziché Mani pulite, è la legge Bonafede, che stanno smantellando pezzo per pezzo e che ha avuto il voto contrario del Pd e di Fratelli d’Italia. Quindi è un mondo completamente alla rovescia quello che noi stiamo vivendo. Ma magari il Parlamento fosse stato anche per un minuto supino ai magistrati antimafia, così avrebbero evitato di abolire i pentiti per legge, di abolire l’ergastolo per due anni, di manomettere l’ergastolo ostativo, di di fare tutte le leggi ad personam e ad mafia e ad personam che hanno fatto negli ultimi trent’anni”, ha concluso il giornalista.