Assoluzione Berlusconi, Conte: “Mi viene da suggerire un’inchiesta sull’etica pubblica”

2
487

“Non auguro a nessuno e non ci auguriamo mai una condanna penale per le persone, tanto meno per un avversario politico. Ho visto però manifestazioni di grande giubilo alla Camera da parte dei parlamentari di maggioranza. Qui prenderei le distanze, perché i comportamenti dedotti nel processo non mi sembrano comunque edificanti. Su questo prendo una netta distanza, perché i comportamenti accertati nel corso del processo, seppur dopo questo primo grado non penalmente rilevanti, non mi sembrano edificanti, sul piano etico e tali da suscitare tutto questo entusiasmo”.

Così il leader del M5S Giuseppe Conte, intercettato dall’Adnkronos nei pressi di Montecitorio, commenta l’assoluzione di Silvio Berlusconi dall’accusa di corruzione in atti giudiziari nel processo milanese sul caso Ruby ter.

“Qualcuno oggi ha evocato, del tutto inopportunamente, l’istituzione di una commissione d’inchiesta, ma proprio la sentenza di oggi – rimarca l’ex premier – conferma che il nostro sistema giudiziario offre adeguate garanzie in grado di scongiurare il tanto paventato utilizzo politico della magistratura. Quel che mi viene da suggerire è, piuttosto, un’inchiesta sull’etica pubblica”.

”Sono stato assolto dopo più di undici anni di sofferenze, di fango e di danni politici incalcolabili”, il commento di Berlusconi sui social.

Forza Italia ha chiesto “l’immediata calendarizzazione della proposta di legge sulla istituzione di una commissione parlamentare di inchiesta sull’uso politico della magistratura, per fare chiarezza su 25 anni di lotte giudiziarie usate come arma di scontro politico”. “Chiediamo verità su anni di feroci battaglie giudiziarie”, avverte Alessandro Cattaneo, presidente dei deputati forzisti.

Giorgia Meloni poco prima aveva definito “un’ottima notizia l’assoluzione dell’ex premier”, che “mette fine a una lunga vicenda giudiziaria che ha avuto importanti riflessi anche nella vita politica e istituzionale italiana”.

2 COMMENTS

    • sicuro di quel che affermi? Se lo sei allora scrivilo direttamente sul sito twitter di G. Conte così di becchi una querela per diffamazione!

      Ahoo e pensa che G. Conte a me non è simpatico, ma scrivere sul web fandonie contro chiunque esso sia fa capire in stato di disinformazione gli italiani si sono ficcati o sono stati indotti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here