Alessandra Tocco, 36 anni, se n’è andata nella notte tra sabato e domenica dopo aver combattuto per mesi contro un tumore all’intestino. Ha lasciato un figlio, al quale aveva scritto a gennaio di un anno fa: «Non ti lascerò vincere, perché ho un figlio da difendere»,.
Scorrendo nel profilo Facebook di Alessandra si trova un messaggio diretto al figlio Marco. «Vorrei poterti dire che va tutto bene e che tutto sarà semplice — gli aveva scritto il 3 settembre —. Invece, figlio mio, devo dirti che non sarà così. Ti dico che la vita è un grande dono, ma fatto di delusioni, dolori e sacrifici. Ti dico che le cose te le dovrai guadagnare, poche volte le raggiungerai e a volte non arriverai nemmeno a sfiorarle. Ti dico che la vita va vissuta con coraggio e umiltà, ma che non devi mai abbassare la guardia. Che dovrai voler bene alle persone che ti cammineranno a fianco, ma scegli sempre bene a chi dare le spalle perché “Fidarsi” è facile tanto quanto restare feriti».
«Ti dico che le tue ali si spiegheranno per mete certe e piene di gioie – continuava Alessandra – ma pur augurandoti con il cuore che tu possa raggiungerle tutte, ti dico che a volte ti capiterà di imbatterti in chi quelle ali le spezzerà e non sarà facile trovare di nuovo il coraggio di “Volare”. Ci saranno persone che sceglierai di tenerti vicino, quelle persone che chiamerai “Amici”. Saranno loro a darti coraggio e forza quando lo perderai, loro ad asciugarti le lacrime e a condividere con te grandi e piccole gioie».
Tanti i commenti degli amici sulla pagina di Alessandra sul social network: «No, non doveva andare così!», scrive un’amica; «Ciao splendore», scrive un’altra; «Resterai per per sempre nel mio cuore».