Domenico Romito, l’avvocato che ha denunciato la Rai all’Agcom per Sanremo: «Pubblicità occulta riguarda anche Apple»

0
464

Martedì sera a Striscia la notizia l’inviato della rubrica Rai ‘Scoglio 24’, Pinuccio, ha intervistato Domenico Romito, legale di AvvocatideiConsumatori.it, associazione che – dopo aver visto i servizi del tg satirico di Antonio Ricci – ha presentato la denuncia che ha portato l’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ad aprire un’istruttoria contro la Rai.

La motivazione è legata alla questione pubblicità occulta e quella gli atti «violenti» al Festival di Sanremo.

Romito ha dichiarato: «Abbiamo chiesto all’Autorità se quello che è successo con Blanco prima e tra Fedez e Rosa Chemical poi sia compatibile con il codice di tutela dei minori, che va sempre rispettato».

Quanto alla pubblicità occulta, l’avvocato ha aaggiunto: «Non riguarda solo Instagram, ma anche la Apple: mostrare di continuo l’ultimo modello del telefono, ben riconoscibile anche se privo del marchio, è pubblicità occulta».

Il legale ha anche commentato il caso Ferragni: «È irrilevante che lei non abbia un accordo commerciale. Sul sito di Instagram ti spiegano i processi per monetizzare i contenuti televisivi e sfruttarli per valorizzare il tuo profilo social. Dal punto di vista economico, l’effetto di questi processi è notevole».

GUARDA IL VIDEO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here