Tommaso Fabris non ce l’ha fatta. Il diciasettenne di Tezze sul Brenta, colpito dalla meningite, è deceduto, dopo essere stato ricoverato tra il 25 e il 26 febbraio nell’ospedale San Bassiano di Bassano del Grappa.
La famiglia ha deciso di donare gli organi. In profilassi le 265 persone che hanno avuto contatti con il giovane.
I medici del pronto soccorso e della rianimazione hanno tentato in tutti i modi di salvarlo, ma come ha spiegato il direttore sanitario Antonio Di Caprio, «la malattia si è dimostrata davvero molto aggressiva».
In precedenza, Di Caprio aveva dichiarato: «La situazione è drammatica. Si sta facendo il massimo. Purtroppo in questo caso la malattia si è dimostrata davvero molto aggressiva nella sua evoluzione. Il personale medico ha fatto sin dall’inizio tutto il possibile per invertire il decorso o o quantomeno stabilizzare il quadro clinico, ma le condizioni del giovane restano disperate. Abbiamo già avuto casi di meningite di tipo B, che seppur rari, ciononostante si verificano e spesso ci danno il tempo per intervenire salvando così la vita dei pazienti».
Il 17enne frequentava il liceo scientifico da Ponte di Bassano e giocava a basket pallacanestro. Lunedì scorso il presidente Battista Cirotto e l’allenatore Filippo Campagnolo, del The Team Riese, avevano visitato il giovane; «Da quanto ci hanno riferito, venerdì sera è tornato a casa dall’allenamento e la notte ha iniziato a star male; i genitori hanno contattato subito la guardia medica in quanto aveva 41 di febbre, in seguito hanno deciso di portarlo al pronto soccorso a causa di questa febbre così alta e della comparsa di strane macchie sulle gambe. Appena arrivato in pronto soccorso la diagnosi di meningite da meningococco non ha lasciato scampo». «Gioca con l’under 19 MBA a Bassano, ma con loro disputa solo le partite. A tutti gli effetti è un giocatore della prima squadra di Riese. A 15 anni è stato campione d’Italia con la Orange One U15; è un ragazzo meraviglioso, con una smisurata passione per la pallacanestro».
Addio a Tommaso, stroncato dalla meningite a 17 anni https://t.co/WcvPg1pXZK
— laNuovaVeneziaMestre (@nuova_venezia) February 28, 2023