Il sottosegretario Vittorio Sgarbi ha confermato di aver chiesto a Silvio Berlusconi di portare Michele Santoro in Mediaset.
L’indiscrezione era stata riportata da La Stampa.
«Ho detto a Berlusconi: perché non dai quattro-cinque puntate a Santoro sulle reti Mediaset? Quasi tutti i conduttori di approfondimenti attualmente in onda sono allievi di Santoro ma sono tutti completamente allineati, in particolare sul conflitto russo-ucraino e sull’invio di armi dall’Italia. Un pensiero trasversale come quello di Santoro potrebbe essere utile. È lui mi è sembrato interessato a questa suggestione. Credo ci stia pensando. Poi se ne nascerà qualcosa dipenderà da loro», ha detto.
«Anche se Berlusconi e Santoro hanno notoriamente idee diverse su molte cose, Santoro ha già lavorato a Mediaset con ‘Moby Dick’ a fine anni ‘90, scrivendo pagine importanti sulla guerra in Kosovo, con la memorabile puntata condotta in diretta dal ponte Brankov di Belgrado. Oggi potrebbe portare un contributo importante alla lettura del conflitto russo-ucraino», ha spiegato Sgarbi.
«Andando nelle reti Mediaset mi sono reso conto che c’è un pensiero unico che non rispecchia quello di Berlusconi. Mi sembra singolare che Berlusconi non riesca a comunicare la sua posizione pacifista e preoccupata per un conflitto nucleare sulle reti di sua proprietà. Da Vauro a Ovadia, da Settis a Santoro, sono tante le voci apparentemente distanti da Berlusconi ma molto vicine a lui nella richiesta di pace. Ma tra questi, quello che potrebbe condurre un programma è solo Santoro. Tanto più ora che è morto Maurizio Costanzo», ha aggiunto.