«È stato un momento di confronto, lavoreremo per essere più presenti sul territorio. Abbiamo anche valutato la modalità con cui coinvolgere di più non solo gli iscritti ma anche i non iscritti nei progetti che vogliamo portare avanti a livello territoriale e nazionale, abbiamo bisogno di recuperare quel rapporto di fiducia tra cittadini e classe politica».
Così presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, al termine del Consiglio nazionale del Movimento, al quale hanno partecipato anche gli eletti delle circoscrizioni territoriali.
«Abbiamo il dovere di recuperare la fiducia nei cittadini», ha aggiunto.
Nel punto stampa, Conte ha poi fatto gli auguri alla neo segretaria del Pd, Elly Schlein: «Le auguriamo di poter portare avanti il progetto di rinnovamento del Pd con forza. So che avrà molto da fare, perché conosciamo bene le correnti del Pd», ma «ci auguriamo di poter avere con il nuovo vertice un dialogo, ne siamo convinti».
«Salutiamo con favore la novità che si è verificata in casa Pd e speriamo incida davvero a fondo sulla riorganizzazione strutturale dei Dem», ha detto l’ex premier ai suoi: «Mi confronterò con Schlein. Vogliamo continuare con una forte opposizione costruttiva, non abbandoneremo un atteggiamento costruttivo con risposte concrete a un governo che fin qui si è dimostrato molto inadeguato», ha continuato Conte prima di rivolgere gli auguri «della comunità del M5S» alla neo segretaria dem.
Mercoledì «abbiamo chiesto la calendarizzazione della proposta di legge, a mia firma, sul salario minimo legale: d’accordo Schlein, anche Calenda, speriamo ora di poter coinvolgere anche la maggioranza e mettere fine a buste paghe da fame», ha detto Conte.