Nel Movimento 5 Stelle è esplosa la polemica per le dichiarazioni del sociologo Domenico De Masi, docente alla scuola politica del M5S, perché sulla Rai ha dichiarato di aver votato Elly Schlein alle primarie del Pd.
Ne parla il Corriere della Sera:
“Dopo il caso Belve, un nuovo intervento in tv scuote il mondo dei Cinque Stelle. Stavolta il protagonista è Domenico De Masi, sociologo amico di Beppe Grillo e da anni considerato vicino al Movimento. «Alle primarie del Partito Democratico sono andato a votare Schlein», ha ammesso il sociologo ad Agorà, su Rai Tre”.
“L’intervento di De Masi ha subito dato il la a una ridda di voci e commenti nel Movimento.C’è chi si domanda: «Ma non è il direttore della scuola di formazione del Movimento?». C’è chi osserva: «Così ha preso definitivamente le distanze da noi» e parla di «primi effetti della novità Schlein». «Un’altra uscita intempestiva», commenta uno stellato. Il riferimento è a quanto avvenuto lo scorso giugno, quando alcune dichiarazioni di De Masi in relazione a un presunto scambio di messaggio tra Beppe Grillo e l’allora premier Mario Draghi su Giuseppe Conte provocò forti fibrillazioni nell’esecutivo”, si legge ancora sul Corriere.