« Quando parti un rischio c’è sempre, se non partivi non morivi. Sbagliato addossare le colpe a Piantedosi, è la Turchia che doveva pensarci. Questi migranti vengono buttati lungo la penisola senza assistenza, pisciano nell’aiuole e delinquono. Presiedere il Consiglio Regionale? Non me ne frega nulla».
Così Vittorio Feltri intervenendo a La Zanzara, su Radio 24.
«Quando dico ‘partire è un po’ morire’ cito un vecchio proverbio italiano. Avrà duemila anni, quando parti un rischio c’è sempre. Cinico? Sì, lo sono molto. Tutte le colpe addossate al ministro Piantedosi sono sbagliate, è la Turchia che non ha esaminato la questione alla partenza. Non puoi partire con una nave colma di persone che non ha neanche il cesso. Se non partivi… non morivi. Lo so che non partono per una gita, che vengono per motivi economici ma pensano di trovare accoglienza sbagliando. Vengono buttati lungo la penisola senza assistenza, senza una casa, senza un lavoro. Pisciano nelle aiuole e delinquono. Perchè lo fanno? Perchè non sanno come guadagnarsi da vivere».
Le opposizioni hanno detto che non dovresti presiedere il Consiglio Regionale: «Non me ne frega nulla, chi lo stabilisce? Chi se ne frega del Pd e dei 5Stelle, io sono in una maggioranza che non ha nulla a che vedere con questi signori strani, a me non me ne frega niente. Fate quello che volete», ha risposto.
Vittorio Feltri: «Agli extracomunitari ricordo un vecchio detto italiano…». Picierno: «Sconcerto e vergogna»
Bufera su Twitter per le parole di Vittorio Feltri sui migranti.
«Agli extracomunitari ricordo un vecchio detto italiano: partire è un po’ morire. State a casa vostra», ha scritto il direttore editoriale di Libero in un tweet.
Tra i commenti, si legge quello della dem Pina Picierno, che ha scritto: «Segnalo alla Presidente Giorgia Meloni che questo tweet indegno é di un suo eletto in regione Lombardia. Sconcerto e vergogna».
Segnalo alla Presidente @GiorgiaMeloni che questo tweet indegno é di un suo eletto in regione Lombardia. Sconcerto e vergogna.
— Pina Picierno (@pinapic) March 1, 2023
Tante le critiche dagli utenti: «Esseri umani e animali si spostano per guerre, lavoro, clima e sopravvivenza. Il diritto esclusivo sul territorio per nascita è assurdo e contrasta con i valori democratici di uguaglianza. Tutti dovrebbero avere gli stessi diritti e opportunità, compresi doveri, ovunque nel mondo», scrive un cittadino.
In un altro tweet pubblicato nella giornata di ieri, Feltri aveva scritto: «Ma se il Pakistan e l’Aghanistan sono paesi schifosi la colpa non è degli italiani ma dei pakistani e degli afghani che poi dobbiamo soccorrere quando navigano su carrette del mare. La società la fanno gli uomini che se non sono civili fanno solo disastri».
Ma se il Pakistan e l’Aghanistan sono paesi schifosi la colpa non è degli italiani ma dei pakistani e degli afghani che poi dobbiamo soccorrere quando navigano su carrette del mare. La società la fanno gli uomini che se non sono civili fanno solo disastri
— Vittorio Feltri (@vfeltri) March 1, 2023