Arriva la risposta di Alessandro Orsini all’affondo di Matteo Renzi dopo l’intervista rilasciata dal professore a Piazzapulita, trasmissione condotta su La7 da Corrado Formigli, sulla libertà di informazione in Italia.
«Negli ultimi dodici mesi non c’è stato un solo giorno della mia vita in cui non abbia subito qualche attacco o insulto. Fronteggio la cosa senza problemi. Un intellettuale libero ha una forza interiore più grande di cento governi e di mille parlamenti. Non sono stanco degli attacchi, ma degli attacchi cretini. Nessun problema dunque con gli attacchi. Chiederei, gentilmente, di non essere attaccato in modi cretini, cioè in modi “cappellini”, “gramellini”, “calendini” o “renzini”. Un tempo il problema erano gli “ismi”. Oggi sono gli “ini”», ha scritto Orsini in un post su Facebook, condividendo il video che potete vedere sotto, «in difesa della società libera portando le prove a sostegno della mia tesi secondo cui in Italia non esiste vera libertà di informazione sulla politica internazionale».
In un altro post su Facebook, Orsini si è rivolto ai media italiani scrivendo: «Caro Corriere della Sera, la Stampa, Repubblica, il Foglio, il Giornale, Libero l’Espresso, Radio 24, scusate, una domanda: sbaglio o i massimi generali italiani dicono oggi ciò che io dico dal 24 febbraio 2022? Grazie se potrete rispondermi dopo la visione di questo video»