Il Partito Democratico continua a crescere grazie all’effetto «Elly Schlein» nei principali sondaggi.
Nell’ultima settimana, secondo le rilevazioni di Swg per il TgLa7, il Pd ha guadagnato lo 0,8% attestandosi al 19,8%. FdI, invece, è in calo (-0,4%), ed è ora stimato al 30,3%. Il M5S cresce dello 0,4% e si porta al 16,1%. La Lega è all’8,8%. Perde mezzo punto percentuale il Terzo Polo, scendendo così al 7,5%. Forza Italia cede lo 0,2% e si attesta al 6,4%.
Sondaggio Pagnoncelli: Elly Schlein seconda solo a Meloni
L’indice di gradimento di Elly Schlein, calcolato escludendo chi non la conosce, si attesta a 36, ossia al secondo posto dopo la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
È quanto emerso dall’ultimo sondaggio Ipsos presentato da Nando Pagnoncelli sul Corriere della Sera.
«La novità di una giovane donna alla guida del Pd suscita grande interesse. Le prime valutazioni sulla neosegretaria sono indubbiamente condizionate dalla sua notorietà che risulta ancora limitata (il 30% dichiara di non conoscerla): un italiano su quattro esprime gradimento, mentre il 45% ne dà un giudizio negativo. La prevalenza di giudizi negativi su quelli positivi riguarda tutti gli esponenti politici, con l’eccezione di Giorgia Meloni che guida la graduatoria di popolarità dei leader. L’indice di gradimento di Schlein, calcolato escludendo chi non la conosce, si attesta a 36, ossia al secondo posto dopo la premier, facendo prefigurare un «derby» femminile del tutto inedito nella politica italiana», spiega il sondaggista.
«Le previsioni di cambiamento del Pd con la segreteria Schlein dividono nettamente le opinioni tra chi ritiene che il suo rilancio sia molto probabile (32%), gli scettici (33%) e coloro che sospendono il giudizio (35%). I meno convinti della possibilità di un rilancio sono gli elettori di Azione-Iv, i quali paventano uno spostamento a sinistra del Pd», fa sapere Pagnoncelli.
Sondaggio Euromedia: Fdi in calo. Pd sale al 20,3%. Crollo M5S
Sale il Pd, scendono FdI e M5S.
Sono i dati principali emersi dall’ultimo sondaggio realizzato da Euromedia Research e pubblicato oggi, 14 marzo 2023, da Porta a Porta sulle intenzioni di voto a livello nazionale e all’elezione di Elly Schlein alla segreteria del Pd.
Fratelli d’Italia si riconferma prima forza politica italiana, ma cede lo 0,4% e si attesta al 29,2%. Il Pd sale al 20,3% (+2.8), seguito dal M5S, che perde quasi due punti percentuali, fermandosi al 15% (-1,9). La Lega guadagna lo 0,45 e si attesta al 9,4%.
A seguire Azione-Italia Viva, data all’8,4% (+0,3). Forza Italia scende al 6,5% (-1,2). Seguono Alleanza Verdi e Sinistra al 2,6% (-0,4), Per l’Italia con Paragone al 2,4% (+0,3) e +Europa al 2,2% (-0,2). Posizione stabile per Noi Moderati allo 0,5%.
Ghisleri ha anche rilevato i dati sugli schieramenti: il Centrodestra (Fdi-Lega-Fi-Noi moderati) raggiungerebbe il 45,6%, mentre il Centrosinistra (Pd-Alleanza Verdi e Sinistra +Europa) il 25,1%. Inoltre, è stato sondato il livello di soddisfazione riguardo l’elezione di Elly Schlein alla segreteria del Pd: tra gli elettori del Pd l’88,4% ha dichiarato di essere soddisfatto e l’8,5% non soddisfatto; nella totalità della popolazione il 36,6% si è detto soddisfatto, mentre la percentuale degli insoddisfatti è del 44,5%.
Elly Schlein un fuoco di paglia nulla di più.