Nell’isola di Trindade, che si trova nell’Atlantico a più di mille chilometri dalle coste del Brasile, gli scienziati ha fatto una scoperta «nuova e terrificante»: le corde delle reti da pesca si sono fuse con basalto delle coste, creando così un materiale denominato plastiglomerato.
«Questo è un fenomeno nuovo e terrificante al tempo stesso, perché l’inquinamento ha raggiunto la geologia», ha detto all’agenzia Reuters Fernanda Avelar Santos, geologa presso l’università federale di Parana.
Insieme al proprio team, Santos ha condotto dei test da cui è emerso che le responsabili di questo preoccupante fenomeno sono le reti da pesca: «Vengono trasportate dalle correnti marine e si accumulano sulla spiaggia. Quando la temperatura sale, la plastica fonde e si incorpora nel materiale naturale della spiaggia».
L’isola di Trindade, con un’area di 10,1 km², è la più grande dell’arcipelago, chiamato Trindade e Martim Vaz. Martim Vaz (che copre un’area di 0,3 km²) è la seconda isola dell’arcipelago per estensione.
Spiega Wikipedia che «le isole hanno origini vulcaniche. In passato erano barriere coralline che vennero spinte sopra il livello del mare da un’eruzione vulcanica. Furono scoperte nel 1502 dall’esploratore portoghese Estêvão da Gama (cugino del più famoso Vasco da Gama) e restarono sotto il dominio del Portogallo fino all’indipendenza del Brasile. Dal 1890 al 1896 Trindade venne occupata dal Regno Unito, fino a quando non fu raggiunto un accordo con il governo brasiliano. Durante il periodo britannico Trindade era conosciuta con il nome di South Trinidad».
Oltre l'Antropocene: in Brasile hanno trovato delle rocce di plastica sull'isola vulcanica di Trindade. Gli scienziati dicono che questa cosa è «terrificante», perché prova quanto in profondità stiamo influenzando i cicli geologici di questo pianeta. https://t.co/21LroY9D94
— Ferdinando Cotugno (@FerdinandoC) March 17, 2023
una volta creato un problema l’essere “umano” lo “risolve” con un altro problema peggiore chiamato inceneritore, in conclusione l’uomo è un idiota all’ennesima potenza!