Un ragazzino di 12 anni è morto mentre giocava a basket è morto mentre giocava a basket di sera nella palestra dell’Istituto «Guarino» di via Capitano Basile, a Favara, in provincia di Agrigento. Sarebbe stato colpito da un malore improvviso.
Tempestivo l’intervento dei sanitari, che hanno cercato di rianimarlo, ma non c’è stato nulla da fare. La salma è stata portata all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento.
Secondo quanto appreso dagli organi di stampa, il ragazzino aveva detto di aver mal di testa e ha poi perso i sensi mentre giocava. Gli inquirenti analizzeranno i certificati di idoneità all’attività agonistica del 12enne, che verranno messi in relazione con quanto emergerà dall’autopsia. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, nel pomeriggio la palestra della scuola era affidata a un’associazione sportiva che pratica basket giovanile.
Il sindaco di Favara, Antonio Palumbo, ha proclamato il lutto cittadino per il giorno in cui si terranno i funerali: «A nome dell’amministrazione e della collettività che rappresento – ha detto – manifesto la mia vicinanza istituzionale e personale alla famiglia. Un fatto terribile, un dolore immenso che spezza le parole in gola».
Si chiamava Davide Licata e aveva 12 anni, è morto mentre giocava a pallacanestro nella palestra dell’Istituto “Guarino” di Favara, nell'Agrigentino. Il bambino ha perso i sensi in campo https://t.co/TUSKr8qEQl
— Fanpage.it (@fanpage) March 22, 2023
Favara, ragazzino di 12 anni ha un malore e muore mentre gioca a basket nella palestra della scuola https://t.co/A19ektiCzf
— Corriere della Sera (@Corriere) March 22, 2023
Inutili i soccorsi. Per il giorno dei funerali sarà proclamato il lutto cittadino
https://t.co/rACusR6fws— RaiNews (@RaiNews) March 22, 2023