Condannato a quasi anno di carcere per aver rubato una frittura e due dolci al supermercato per aver rubato, in un take away, cibo per il valore di 4 euro e 75 centesimi. Si trattava di una porzione di frittura di pesce e due cornetti dolci.
Il fatto è accaduto a Trento nel 2021.
Secondo La Stampa, il cittadino 34enne di origine nigeriane, ha inviato una lettera di scuse al supermercato nel quale aveva preso il cibo. «Avevo fame», si è giustificato.
L’uomo è stato dal personale di sicurezza, ha tentato la fuga con il cibo rubato e, mentre si dileguava, ha spintonato un dipendente: è quindi partita l’accusa di rapina, un reato che prevede da 5 anni a 10 anni di reclusione, a seconda delle eventuali aggravanti.
Il supermercato ha deciso di procedere legalmente e in tribunale l’imputato ha chiesto il patteggiamento, e inviato anche una lettera di scuse nonostante il giudice avesse emesso la sentenza di condanna pari a 11 mesi e 25 giorni.
Trento, condannato a un anno di reclusione per aver rubato una frittura di pesce e due brioches. “Scusatemi, avevo fame” https://t.co/ltd3gzpg6X
— Il Fatto Quotidiano (@fattoquotidiano) March 24, 2023
Trento, condannato a un anno per un furto al supermercato da 8 euro: "Scusate, avevo fame" [a cura della redazione Cronaca] https://t.co/v8ZYWDtG5D
— Repubblica (@repubblica) March 24, 2023