Angelino Alfano, ex ministro degli Esteri del governo Gentiloni (agli Interni con Letta e poi con Renzi e alla Giustizia con Berlusconi), è stato nominato come il nuovo presidente del Consiglio di Amministrazione di Astm, colosso della mobilità con sede in Piemonte e appartenente al gruppo Gavio.
La società ha annunciato la nomina durante un’assemblea degli azionisti e ha specificato che la gestione operativa di Astm continuerà ad essere affidata all’attuale amministratore delegato, Umberto Tosoni.
L’ex leader del Nuovo Centrodestra ha preso il posto del dimissionario Alberto Rubegni. Lo ha deciso l’assemblea del gruppo, che ha ringraziato Rubegni «per il lavoro svolto» e ha formulato al nuovo presidente «i migliori auguri di buon lavoro».
Il gruppo Gavio, con un fatturato di 3,4 miliardi di euro, è il secondo più grande concessionario di reti autostradali al mondo. La società gestisce più di 6.000 chilometri di autostrade in Regno Unito, Brasile e Italia. Tra le sue proprietà si trovano la A4 che collega Torino a Milano e il Traforo del Frejus.