«Manca un paio di mesi a quando 800mila famiglie perderanno di punto in bianco il reddito di cittadinanza e si ritroveranno col sedere per terra. Spero che M5s e Pd non aspettino che la gente scenda in piazza, ma che ce la portino in piazza, perché quello che è emerso nel decreto Lavoro approvato lo scorso primo maggio è uno scandalo».
Così il direttore de Il Fatto Quotidiano, Marco Travaglio, a Otto e mezzo (La7) si è riferito alla denuncia del senatore del M5s, Ettore Licheri: il governo Meloni ha inserito nel decreto Lavoro un finanziamento straordinario di 14,5 milioni di euro a favore delle industrie militari della Difesa per produrre munizioni di piccolo e grosso calibro.
«Nel decreto che taglia il reddito di cittadinanza a 800mila famiglie il governo è riuscito a trovare una vagonata di milioni da devolvere alle industrie italiane che producono armamenti e munizioni. E questo ricorda il voto dell’altro giorno in Ue, che purtroppo ha visto i 5 Stelle e il Pd divisi, perché incredibilmente il Pd, insieme a tutti gli altri gruppi, esclusi la sinistra e il M5s, ha votato per la procedura d’urgenza – ha spiegato il giornalista – che autorizza gli Stati a prendere fondi del Pnrr e di coesione, che dovrebbero andare alle politiche sociali, per darli alle industrie che producono armamenti per l’Ucraina. Il Pnrr, che io sappia, era stato costruito e pensato per aiutare l’Europa a uscire tutta insieme dall’emergenza Covid e a sostenere le persone che erano rimaste indietro, non a finanziare le industrie di armamenti».
«Quindi, su questo credo che nel Pd dovranno fare ancora un po’ di strada, perché altrimenti alla fine, dato che i soldi sono fungibili, la gente continuerà a provare antipatia per la causa ucraina, che stiamo cercando in tutti i modi di far diventare antipatica perché stiamo continuando a dare l’impressione che l’unica voce per cui ci sono sempre i soldi è quella delle armi. Non è che se togli soldi al reddito di cittadinanza e li dai alle industrie delle armi, la gente non se ne accorge», ha concluso Travaglio.
Ma se sono ormai anni che prendono il RDC lo sapevano che aveva un termine questa assistenza. Con il RDC hanno drogato il mercato del lavoro, con il lasciare entrare clandestini senza documenti hanno invaso le strade di manovalanza per la delinquenza e come al solito danno la colpa alla Meloni.