Morte Berlusconi, Conte: «Sincero cordoglio», ma poi cede al livore degli attivisti

0
166

Giuseppe Conte riesce a essere ambiguo e doppia faccia su tutto, persino sulla morte di Silvio Berlusconi[wlm_private “SEF+”]. L’ex Avvocato del Popolo nella mattinata di ieri, dopo aver appreso la notizia, ha diffuso una nota in cui ha elogiato «il coraggio, la passione» e la «tenacia» del defunto, esprimendo «ai suoi cari e alla sua famiglia il sincero e rispettoso cordoglio mio e del Movimento 5 Stelle». Un atteggiamento condivisibile, considerando le circostanze di lutto del momento. È il minimo del fairplay, insomma.

Poi però gli attivisti grillini hanno iniziato coi commenti a festeggiare la morte di Berlusconi e ad attaccare Conte perché troppo morbido. Anche nelle chat del Movimento c’è stata fibrillazione: alcuni non hanno gradito la presa di posizione considerata troppo «soft» nei confronti di Berlusconi. La deputata Carmen Di Lauro, spinta dal livore degli attivisti grillini, ha scritto sui social che «se ne è andato un uomo dalla straordinaria intelligenza, è vero. Peccato sia stata utilizzata sempre dalla parte sbagliata». Cosa non si fa per qualche like.

Conte non è riuscito a tenere calme le truppe. Aveva due opzioni. O fare il leader e ribadire che all’interno del suo partito doveva prevalere il cordoglio e il fair play o, come al solito, tuffarsi nell’ambiguità e mostrare la sua doppia faccia. Ha scelto la seconda. Nella serata di ieri, ha corretto il tiro dicendo che il M5s aveva in Berlusconi il suo «principale avversario politico». Prima di tutto, chi conosce la storia del M5S degli ultimi dieci anni, sa benissimo che il nemico numero uno è sempre stato il PD, quel PD che a Conte ha garantito la poltrona di premier. In secondo luogo, la caduta di stile nell’additare un morto a avversario principale.

Conte ha sempre una doppia faccia per provare a far fessi tutti. Ma, come disse Lincoln «potete ingannare tutti per qualche tempo e qualcuno per sempre, ma non potete ingannare tutti per sempre». Per Conte il tempo sta per scadere.

[/wlm_private]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here