Un nuovo avviso di richiamo è stato emesso sul sito Salute.gov, riguardante stavolta un lotto del Pesto 100% vegetale di Biffi, dopo quelli precedentemente pubblicati relativi al Formaggio saporito delle Valli di Latteria Cividale, alle Valli del Natisone, al Riso Carnaroli di Carosio e all’Hamburger di bovino razza chianina di Lidl Italia. Il prodotto è stato ritirato dal commercio e dagli scaffali a causa di un potenziale rischio allergenico. L’avviso è stato pubblicato il 24 ottobre 2023 sul sito Salute.gov, anche se non è specificata la data in cui sono stati effettuati i controlli che hanno portato al richiamo del prodotto.
Il prodotto soggetto al richiamo è il Pesto 100% vegetale da 150 g, commercializzato con il marchio Biffi e distribuito dall’OSA Formec Biffi S.p.A.
Il numero del lotto di produzione coinvolto nel richiamo è L30PL3F, quello con la data di scadenza o il termine minimo di conservazione del 24 gennaio 2024. L’unità di vendita è invece rappresentata dalla confezione in vaschette da 150 grammi.
Il motivo del richiamo è un rischio allergeni. Più nel dettaglio, ecco che il prodotto potrebbe contenere allergeni che non sono stati dichiarati in etichetta, cioè dei derivati del latte.