Mutui: per salvare le famiglie italiane è necessaria una rivoluzione

0
11

La politica monetaria della Bce sui tassi di interesse sta negando il futuro a migliaia di giovani.

Il 79% degli italiani percepisce un reddito lordo inferiore ai 30.000 euro, una cifra che distrugge i sogni di una dimora, di un tetto sotto il quale crescere i propri figli​​: infatti con un reddito di questa portata e i tassi di interesse alle stelle, è difficile, se non impossibile, per molti cittadini poter accedere ad un mutuo per acquistare un immobile.

L’analisi di Save Your Home dipinge un quadro grigio anche per chi la casa già ce l’ha: le rate dei mutui variabili divorano oltre il 60% del reddito netto, lasciando le famiglie in balìa delle maree di un mercato implacabile. E come può un cittadino sperare in una boccata d’aria quando il costo del denaro cresce, e quando la politica si mostra sorda e cieca di fronte al deterioramento del benessere collettivo?

È tempo di richiamare i governanti alle loro responsabilità, di scuotere le fondamenta di un sistema che privilegia il capitale sull’umanità. Non è più tempo di misure palliative, ma di soluzioni radicali che restituiscano dignità e sicurezza alle famiglie italiane, che sono il vero cuore pulsante della nostra società.

La storia ci insegna che solo dal coraggio e dall’azione collettiva nasce la vera rivoluzione. E la rivoluzione deve iniziare ora.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here