Un giudice tedesco dovrà esaminare il mandato di arresto europeo (MAE) e determinare se procedere con l’estradizione di Filippo Turetta, catturato in Germania, dove si è conclusa la sua fuga. Il giovane di 22 anni è accusato dell’assassinio della sua ex fidanzata, Giulia Cecchettin.
Filippo Turetta fermato in Germania
Questa mattina, Filippo Turetta è stato arrestato in Germania in seguito a un mandato di arresto internazionale. La notizia è stata confermata dall’avvocato del giovane, Emanuele Compagno, che ha ricevuto la conferma di recente e ha informato i genitori di Turetta. Negli ultimi giorni, la procura e la famiglia avevano intensificato gli appelli per la sua cattura, ma fino a ora erano rimasti inascoltati.
Diverse fonti giornalistiche riportano che nell’analisi del computer di Filippo Turetta sono state scoperte ricerche relative a kit di sopravvivenza e sentieri di montagna nel Tirolo. Se confermati, questi dettagli suggeriscono che il ventiduenne avrebbe potuto pianificare in anticipo la sua fuga e, forse, anche il delitto di Giulia Cecchettin, vittima di coltellate a testa e collo.