Nave Diciotti, Salvini: ‘Pare che la Procura stia indagando. Se mi arrestano mi venite a trovare?’

4
11
nave-diciotti-salvini
Pubblicità

“Pare che per la nave Diciotti, ferma nel porto di Catania, la Procura stia indagando ‘ignoti’ per ‘trattenimento illecito’ e sequestro di persona. Nessun ignoto, INDAGATE ME!”

Pubblicità

Lo scrive su Facebook Matteo Salvini.

Il ministro dell’Interno aggiunge: “Sono io che non voglio che altri CLANDESTINI (questo sono nella maggioranza dei casi) sbarchino in Italia”.

E conclude: “Se mi arrestano, mi venite a trovare Amici?? #arrestatemi”.

Diciotti, scontro tra Salvini e Fico

Ieri il presidente della Camera Roberto Fico è intervenuto nel dibattito sulla Diciotti chiedendo di far sbarcare i 177 migranti a bordo della nave:

“La giusta contrattazione con i Paesi dell’Unione europea può continuare senza alcun problema -, adesso però le 177 persone – tra cui alcuni minori non accompagnati – devono poter sbarcare. Non possono essere più trattenute a bordo, poi si procederà alla loro ricollocazione nella Ue,” ha scritto Fico su Twitter.

La replica di Salvini è arrivata a stretto giro: “Tu fai il presidente della Camera, io il ministro dell’Interno di un governo che ha un programma ben preciso”.

Fico ha replicato al ministro dell’Interno: “Buona notizia che il governo abbia deciso di far scendere i minori dalla Diciotti. Per me fare il presidente della Camera significa fare sì che lo Stato non rinneghi mai principi fondamentali e dignità umana. Sono stato eletto per questo, rinunciando allo stipendio da presidente”.

Vari esponenti del Pd avevano chiesto a Fico di intervenire per sbloccare l’impasse della Diciotti. La dem Alessia Morani aveva detto: “Alessia Morani che aveva sottolineato: “Non basta un tweet al mese per salvarsi faccia e coscienza. Faccia una cosa presidente Fico: telefoni al ministro degli Interni Salvini e faccia in modo di fare sbarcare quelle persone altrimenti è il suo solito intervento inutile e ipocrita”.

Sulla vicenda si è espresso anche il premier Giuseppe Conte, che su Facebook si è chiesto: cosa aspetta l’Europa “a intervenire per operare la redistribuzione dei migranti che sono a bordo della nave italiana Diciotti, ancorata nel porto di Catania?

Pubblicità

4 Commenti

  1. Caro Presidente Fico : dice di difendere la dignità umana, lodevole ma come ha difeso o difende la dignità degli italiani che da invalidi devono vivere con 270 € mensili?

  2. presidente Fico mi sembra che se Lei è stato eletto per i suoi principi il MInistro Salvini è stato eletto per quello che sta facendo. C’è stato un contratto firmato e dovrà essere rispettato. Ok?

  3. Il presidente FICO prima di far sbarcare i 177 clandestini e trovargli una sistemazione immediata ovunque sia , si preoccupi di dare una sistemata ai nostri terremotati che ancora aspettano da qualche anno di rientrare nelle proprie case …… Ed é solo l’inizio di una lunga serie di cose che il ministro FICO dovrà fare……..

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui